Ad Clicks : Ad Views :
img

Mostra “Carrasegare – Carnevali di Sardegna”

Il Museo del Carbone, Grande Miniera di Serbariu, dal 24 gennaio al 14 febbraio 2016 ospiterà “Carrasegare – Carnevali di Sardegna”, la mostra delle tavole pittoriche estratte dal libro di Lorenzo Cuccuru.

La mostra è composta da 50 tavole illustrative, ognuna delle quali contiene descrizione, storia e curiosità sulle maschere dei carnevali della Sardegna. Il libro è il frutto di una lunga e approfondita ricerca che l’autore ha condotto personalmente negli anni, recandosi direttamente nei luoghi dei carnevali tradizionali sardi e parlando con gli anziani dei paesi, con gli artigiani e con i gruppi folk locali. L’inaugurazione si terrà domenica 24 gennaio, alle ore 17.00 All’inaugurazione sarà presente l’autore che illustrerà il suo lavoro e darà risposta alle curiosità che le maschere inevitabilmente susciteranno nel pubblico.

Lorenzo Cuccuru, nato a Pozzomaggiore (SS), vive ed opera a Carbonia. Pittore autodidatta, predilige la tecnica dell’olio a spatola con la quale ha realizzato anche le cinquanta tavole in mostra. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Ha pubblicato nel 2011 il libro di immagini “Contos de foghile – Figure fantastiche della tradizione popolare sarda” e nel 2013 il libro illustrato “Carrasegare – Carnevali di Sardegna”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura del Museo del Carbone: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 Chiuso il lunedì.

This div height required for enabling the sticky sidebar