img

Iglesias Cammina: una mattinata di Trekking e Walking Urbano

/
/

Una mattinata di Trekking e Walking Urbano denominata “IglesiasCammina” è in programma mercoledì 31 ottobre ad Iglesias. Per l’occasione la città di Iglesias Vi aspetta per svelarvi i suoi gioielli, sarà infatti possibile scoprire gli angoli più belli e gli scorci più suggestivi del centro storico della città a passo di trekking, arte e paesaggi. Una “passeggiata storica” aperta a tutti per scoprire il centro storico, ma anche una “passeggiata sensoriale”: attraverso i cinque sensi verranno esplorate alcune botteghe artigiane ed etnogastronomiche che custodiscono la biodiversità e la valorizzazione di antichi mestieri, saperi e sapori!

Le attività di cammino saranno guidate dagli Istruttori di Nordic Walking e Tecnici Sportivi dell’associazione culturale Gennarta.

Info: ASD Gennarta –  cell. 328 8634113

Il Trekking Urbano è un ottimo modo per conoscere ed esplorare una città. Può essere rilassante quanto una passeggiata in campagna ma offre soddisfazioni di natura diversa. Il Trekking Urbano ha un vantaggio da non sottovalutare: chi lo pratica può prendersi una pausa in ogni momento! Sedersi su una panchina, dissetarsi in un bar o addirittura fare shopping!
Lo scopo del Trekking Urbano è un po’ diverso dalla sua controparte rurale. E’ un viaggio alla scoperta della città che può essere praticato sia da chi abita in zona da anni, sia dai “forestieri”. Gli abitanti del luogo potrebbero essere abituati a guidare nell’area urbana ma esplorare a piedi, certamente, dà una prospettiva completamente diversa, consente di scoprire gemme nascoste come piccoli parchi, piazze e scorci tra palazzi, inaccessibili per chi guida un’automobile…

Secondo una recente ricerca di Doxa per Unaitalia, sono circa 16 milioni gli italiani “sedentari in movimento”, coloro che non praticano sport ma sono comunque attenti alla propria forma fisica e all’alimentazione e che per farlo, sfruttano tutti i momenti della quotidianità.
Ottimizzare i propri tempi di spostamento, trasformando questi tempi “morti” in un modo economico e divertente per mantenersi in forma è possibile proprio attraverso il WALKING, attività motoria semplice ma efficace che, se praticata con una corretta tecnica è davvero alla portata di tutti, giovani e meno giovani…

Come lo Slow Food è nato in antitesi al modello predominante del fast food, allo stesso modo lo SLOW TOURISM rappresenta un tipo di turismo alternativo, una maniera nuova e decelerata di vivere l’esperienza turistica, in alternativa alla vacanza “mordi e fuggi” dominata da ritmi veloci e frenetici in cui bisogna visitare il maggior numero di posti possibili, solo per poter dire “ci sono stato”…

This div height required for enabling the sticky sidebar