Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
img

Iglesias, “Lettura d’archivio… tutti in Piazza” in occasione della Terza Edizione della Fiera del Libro

/
/

Lunedì 23 aprile 2018, dalle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale d’Iglesias Nicolò Canelles si terrà l’iniziativa “Tutti in piazza! Letture d’archivio”

“Letture d’archivio…Tutti in piazza” si inserisce nell’ampissimo programma della Terza Edizione della Fiera del Libro di Iglesias, che vedrà tre piazze della città, e tutto il territorio intorno, animarsi in una quattro-giorni dedicata alla lettura ed alla promozione della cultura del libro, con tantissimi editori e autori impegnati a promuovere le proprie opere mediante un complesso di stand  che andrà ad impreziosire il nostro già ricco centro storico cittadino.

In questo nuovo appuntamento di “Letture d’archivio”, l’Archivio Storico Comunale di Iglesias, accogliendo anche racconti orali, proporrà documenti d’archivio, brani letterari e testimonianze orali relativi alla “costruzione” della Piazza Sella, sia in senso tecnico che in senso metaforico, all’interno del tema della Fiera del Libro: “Costruire – nec sine labore”.

La formula resta quasi invariata rispetto al primo appuntamento, in cui “letture d’archivio” si è presentato come lettura ad alta voce di alcune lettere dell’archivio Storico (per sorridere e per riflettere) relative ad un tema specifico, intervallate dalla lettura di brani scelti da libri conservati in biblioteca e attinenti il tema prescelto.

In mezzo, il racconto di un “testimone” che, per il suo mestiere o la sua esperienza di vita, possa raccontare qualche aneddoto.

La testimonianza sarà portata da Francesco Cherchi, studioso cittadino e assiduo frequentatore di archivi.

Verranno proiettate anche fotografie storiche della piazza grazie alla gentile concessione di alcuni concittadini.

This div height required for enabling the sticky sidebar