img

Iglesias, presentazione del libro “Il Teatro del Vissuto: per un nuovo accompagnamento dei pazienti”

/
/

Oggi giovedì 25 ottobre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Iglesias, si terrà la presentazione del libro: “Il Teatro del Vissuto: per un nuovo accompagnamento dei pazienti” a cura di Jean Philippe Assal, Luciano Carboni, Olivier Horn, con la prefazione di Boris Cyrulnik e la collaborazione di Tiziana Assal e Maria Pia Turco.

Il Teatro del Vissuto si rivolge a quelle persone che hanno vissuto o stanno vivendo delle realtà difficili causate da malattie croniche o anche da condizioni di disagio sociale. Il laboratorio permette ai partecipanti che hanno subito un trauma, con le sue conseguenze, di prendere “distanza” e guardare le proprie esperienze con occhi diversi.

Si è preso in considerazione dapprima il mondo dei pazienti diabetici e poi si è allargato l’interesse anche per altre malattie quali: il Parkinson, la sclerosi multipla, l’obesità, i disturbi del comportamento alimentare, il cancro.

Di tutto questo parleremo nella Sala Conferenze della Biblioteca, con i co-autori del libro: Luciano Carboni e Maria Pia Turco, responsabili dell’esperienza cagliaritana, che presenteranno l’argomento e il libro e saranno a disposizione per domande e commenti da parte dei presenti.

L’invito è a “esserci”.
Per parlarne insieme.

Parteciperanno l’assessore alla cultura Claudia Sanna e la responsabile della biblioteca Clara Congia.
Saranno presenti in qualità di discussants Angelo Corda co-fondatore e per quarant’anni responsabile del Centro diabetologico di Iglesias e Giacomo Guaita attuale responsabile dello stesso Centro.

Luciano Carboni: Medico, Diabetologo, ha ricoperto ruoli significativi nella diabetologia regionale e nazionale e rappresentato l’Italia nel DESG (Diabetes Education Study Group). Responsabile del Servizio di Diabetologia del ‘Binaghi’ nella ASL 8 di Cagliari.

Maria Pia Turco: Medico, Pediatra e Diabetologa

This div height required for enabling the sticky sidebar