img

Iglesias, presentazione del romanzo Lunissanti di Anna Melis

/
/

Martedì 24 Luglio, alle ore 19.00, in Piazza Lamarmora 8 ad Iglesias si terrà la presentazione del libro Lunissanti di Anna Melis.

Lunissanti è un romanzo intimistico-familiare che si tuffa nella realtà popolare della Sardegna dei primi anni del Novecento.
Ambientato sullo sfondo di una Sardegna arcaica e pregna di superstizioni al limite del medievale, Anna Melis costruisce lo spaccato di una famiglia guidata da una madre inaridita dalla vita e crudele, che si arrocca su credenze della tradizione popolare anche a costo di torturare le figlie. Le conseguenze sulle ragazze sono persino tragiche: Vincenza e Basilia, le sorelle maggiori che però sembrano un’unica entità per tutto il romanzo, sono incattivite dalla vita, crudeli a immagine e somiglianza della madre; Antonia è ribelle ma altrettanto avvelenata; solo Adelina e Lauretta sembrano non aver acquisito il carattere materno, ma questo le renderà più esposte al dolore della vita.

Anna Melis è nata a Cagliari nel 1974. Ha studiato medicina a Bologna, dove vive. Da qui a cent’anni, il suo primo romanzo, è stato accolto con grande entusiasmo dai giurati del Premio Calvino tra cui Michela Murgia, Daria Galateria, Daniele Giglioli, ed è stato pubblicato da Frassinelli nel 2012; nel 2014 è uscito il suo secondo romanzo, L’ultimo fiore dell’anima.

This div height required for enabling the sticky sidebar