Ad Clicks : Ad Views :
img

La moto più assicurata d’Italia è Honda SH 125 e la polizza costa in media 875 euro

SIl modello di moto da assicurare influenza, in modo significativo, i costi di una polizza RC Moto al pari di altri fattori come la provincia di residenza e il profilo assicurativo del proprietario del veicolo da assicurare. Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it ha individuato i modelli di moto più assicurati in Italia evidenziandone i costi medi relativi alla polizza RC Moto.

I costi delle assicurazioni moto variano in base a diversifattori. Il profilo del proprietario del motoveicolo da assicurare e la provincia di residenza sono, ad esempio, due dei principali fattori che vanno ad influenzare, in alcuni casi anche in modo considerevole, i costi della polizza RC Moto.

A giocare un ruolo determinate sui costi assicurativi è però anche il modello di moto da assicurare. Sul mercato, infatti, sono disponibili una vasta gamma di veicoli a due ruote che presentano caratteristiche tecniche molto diversi tra loro. Il costo di una polizza RC Moto può variare, anche in misura considerevole, a seconda del modello da assicurare.

Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it, raccogliendo i dati delle ricerche di preventivi online degli utenti, ha individuato i modelli di moto più assicurati in Italia con l’obiettivo di analizzare il costo medio della polizza RC Moto e in che modo la tipologia di modello può influenzare i costi assicurativi.

Honda SH 125 è la moto più assicurata in Italia

I dati raccolti da SosTariffe.it confermano che l’Honda SH 125 è la moto più assicurata in Italia andando a coprire il 4,11% delle ricerche degli utenti del comparatore online di preventivi. Per assicurare lo scooter di Honda, in media, in Italia si deve affrontare un costo medio di 875,42 Euro relativo alla sola copertura RC Moto.

Honda SH 150 e SH 300 sul podio dei modelli più assicurati in Italia

Sul podio delle moto più assicurate in Italia troviamo altri due modelli di scooter di Honda. In seconda posizione, infatti, c’è l’SH 150 che raggiunge il 3,46% delle quotazioni e presenta un costo medio della polizza RC Moto pari a 771,34 Euro. Sul gradino più basso del podio troviamo, invece, l’SH 300 che viene scelto nel 3,35% dei casi e vede un costo della polizza RC pari, in media, a 905,38 Euro.

I tre modelli Honda, che risultano i più diffusi in Italia, presentano costi assicurativi anche molto diversi tra loro. L’SH 150, ad esempio, si caratterizza come il modello più economico da assicurare mentre l’SH 125 costa, in media, più di 100 Euro. Il più potente SH 300, infine, arriva a costare, in media, ben 120 Euro in più.

Piaggio Liberty 125 è il più economico da assicurare tra i 5 modelli più diffusi in Italia

A completare l’elenco dei modelli di moto più assicurati in Italia troviamo il Piaggio Liberty 125, con il 2,41% delle ricerche ed un costo medio della polizza di 728,64 Euro, un dato che risulta anche il più basso per quanto riguarda i primi cinque modelli più assicurati in Italia.

In quinta posizione troviamo, infine, il Yamaha T-Max con una diffusione del 2,27% ed un costo medio della polizza RC Moto pari a 834,86 Euro.

Per scoprire le condizioni migliori a cui assicurare la propria moto è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it, grazie al quale sono stati rilevati i dati di questa indagine: https://www.sostariffe.it/assicurazioni/moto, oppure scaricare l’App di SosTariffe.it disponibile al download al seguente link https://www.sostariffe.it/app/

This div height required for enabling the sticky sidebar